web counter

Trenitalia da il via alla Metropolitana di Salerno

Metropolitana a Salerno

La settimana prossima si terrà una conferenza stampa tra il Comune di Salerno e Trenitalia con lo scopo di annunciare l’accordo per la messa in esercizio della metropolitana. Questa mossa segue l’ufficializzazione, da parte della Regione, dell’inserimento della metropolitana di Salerno nei quadri regionali e nei programmi d’esercizio per il 2014.

«Sarà un momento importante dove si andranno a definire concretamente i compiti perché Salerno Mobilità gestirà le stazioni ma non bisogna lasciare nulla al caso e stabilire anche in eventuali casi di emergenza chi dovrà agire e in che modo», questo il commento di Luca Cascone, assessore comunale alla Mobilità.

Quel che è certo è che la prima corsa partirà lunedi 4 Novembre alle ore 6:10, come annunciato dal Sindaco Vincenzo De Luca.

Intanto, ieri mattina, la giunta comunale ha anche deliberato il programma per la gestione di sua competenza per i mesi di novembre e dicembre: il costo è salito a 650 mila euro, rispetto ai 600 mila euro stimati, per far fronte ai servizi aggiuntivi che verranno effettuati nel periodo di Luci d’Artista.

Dal 30 novembre, infatti, saranno garantite corse fino a mezzanotte e mezzo verso la stazione Arechi e fino all’una verso il Centro Storico con l’utilizzo di treni da 800 posti molto più grandi rispetto ai treni standard che saranno impiegati normalmente.

«Questo – ha spiegato ancora Cascone – per venire incontro alle esigenze dei grandi flussi di visitatori che registriamo nel periodo delle Luci. Siamo molto felici di poter finalmente offrire alla cittadinanza questo servizio a lungo studiato, la tenacia ci ha premiato».

Fonte: metrosalerno.com